Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Cima Nodice Dos Casina Pezol e Ir Parete di Padaro Monte Colodri Rupe Secca Parete San Paolo Croce di Ceniga Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Parete del Limarò Due Laghi
La Placconata Parete San Paolo Sud Parete San Paolo Centrale Parete San Paolo Nord
Via Ermete Via La trappola
 
[Via Ermete]

Via Ermete


Difficoltà: VI+, VII, obbl. VI/ A0



La via scorre su placche ruvide, fessure per le dita e anche su fessure larghe. La roccia è ottima.

Le sicurezze sono sufficienti con spit, chiodi normali in uno stato ottimo e con clessidre forti. Friends piccoli o dadi servono per le fessure. Tutti i tiri hanno circa 20-30 m di lunghezza.

La via è stata aperta dal basso. La parete è molto ripida, piccoli appigli ruvidi permettono una buona aderenza, sia per le mani che per i piedi. Solo un passo nell’ultimo tiro è molto difficile in libera.

Accesso:

Le tracce verso la parete sud permettono un breve e comodo arrivo. Circa 50 m prima della cengia, dove iniziano le vie del Sole, si deve girare a destra (ometto) e andare fino all’attacco. Il nome della via è scritto alla base.

Discesa:

A destra sulla cengia per circa 25 m. Poi c’è il libro di vetta della via La trappola, insieme con la via Ermete e lì si trova anche la pista per la corda doppia. Sarebbe sufficiente una corda, ma meglio sono due (prima 25 m, seconda 20 o 40 m, terza 20 o 40m).