Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Turchia - Antalya - Sivridağ 1382m Via per la pace
 
[Via per la pace]

Via per la pace

Turchia - Antalya - Sivridağ 1382m

Primi salitori: Heinz Grill, Barbara Holzer, 2.3.2024

1° ripetizione: Serdal Televi e Hülya Çelikezen, Maggio 2024

Difficoltà: V-VI, passaggio di VII, R3

Dislivello: ca. 800 m

Esposizione: est

Assicurazione: Le soste sono con clessidre e chiodi. L'assicurazione intermedia è con chiodi e clessidre, ma principalmente con friend e dadi.

Questo itinerario si trova in una zona isolata. L'arrampicata è variegata su placche, fessure, scanalature d'acqua e una piccola torre al centro della via.

Accesso: Da Antalya seguire la strada per Altinyaka. Dopo circa 10 chilometri si dirama verso il villaggio di Gedeller. Parcheggiare lì presso la sorgente d'acqua e il piccolo negozio con il caffè. Seguire il sentiero segnalato nel bosco sopra la sorgente d'acqua. Questo sentiero va lungo la parete. Dopo la placca marcato detta Sinema Perdesi, grandi blocchi di pietra emergono nel bosco. Prima di questi blocchi al piede del muro seguire gli ometti (30 minuti dal sorgente).

Discesa: Ci sono due possibilità: vedi il Foto
1. Sul lato ovest con la discesa in corda doppia, poi attraverso il bosco fino alla strada (2 ore).
2. Lungo il crinale, verso sud. Poi due corda doppie. Tra i due monti e attraverso il bosco scendere alla strada (3ore).

Notizia: Per l'alloggio consigliamo la casa di David, Hisarçandır, 07070 Konyaaltı/Antalya, Turchia (https://maps.app.goo.gl/XHnv9H8E2eVKzv34A?g_st=iw).
Dal guida alpina Serdal Televi (Tel: +90 554 520 14 50) si possono ottenere ulteriori informazioni (anche per la casa di David) e viene a prendere gli scalatori dopo la via e li riporta al punto di partenza.