Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Via Cresta nordest Via Attraverso l'arco rosso Via Murat Oers Via Solidago
 
[Via Arco rosso]

Via Attraverso l'arco rosso

Presanella - Crinale di Stavèl - Val d`Amola - Corno di Pedertich, 2332m

Primi salitori: Heinz Grill, Barbara Holzer, Florian Kluckner, Simon Heiss, settembre 2022 - nuovo uscita e variante in caso del bagnato in agosto 2024

Difficoltà: V+,V spesso IV, obl. V, A0, R1

Dislivello: ca. 200 m

Esposizione: nord

Assicurazione: quasi tutte le soste sono attrezzate con spit con anello. Ci sono assicurazioni intermedie con molti chiodi normali, alcuni spit e clessidre. In modo da aumentare la protezione, si consiglia di portarsi dei friends di misura media.

Arrampicata ben protetta, molto varia e bella su granito compatto. Percorrendo la parete nord-est, invasa un po dalla vegetazione, si trovano i passaggi più belli. La via prende il nome dalla placca rossa del 2° tiro. Questa placca si può arrampicare anche se è un pò bagnato, perche non ha licheni. Se droppo bagnato è consigliato la variante, che va doppo la 1° sosta a destra.
Il breve accesso, la bassa difficoltà, la bella arrampicata e la magnifica vista sul Brenta fanno di questa via una meta ambita.

Accesso: dal parcheggio del rifugio Segantini si torna indietro per pochi metri fino ad arrivare ad una vecchia strada forestale ricoperto di piante. Si segue il sentiero n° 229 fino all'evidente parete e all'attacco della via (ca. 20 minuti).

Discesa: vedi lo schizzo (pdf)