Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Vie nelle Dolomiti: Dolomiti di Brenta Pale di San Martino Moiazza Sella, Sassolungo Marmolada Civetta Vallaccia Pale di San Lucano Gruppo Fanes Catinaccio
Pilastro Bonafede
Via ai margini del mondo Via dei vecchi e grigi Via il mondo imprigionato dal materialismo
 
[Via ai margini del mondo]

Via ai margini del mondo

Gran Vernèl - Roda de Mulon (2.882m) - Pilastro Bonafede (2.620m)

Primi salitori: 16. agosto 2022, Heinz Grill, Barbara Holzer, Martin e Simon Heiß, Florian Kluckner

style="border-radius:7px;" Si tratta di un percorso alpinistico impegnativo. La roccia non è dolomitica, ma ha il calcare grigio e compatto come quello della Marmolada e della Vallaccia. Le placche sono difficili da assicurare e la roccia non è sempre affidabile. Il percorso può essere suddiviso in tre sezioni. Inizia con le ampie placche del lato nord, che hanno un carattere piuttosto umido e freddo. Questa parte termina sulla dorsale ovest, da dove si potrebbe eventualmente scendere. Nel seconda parte la parete si inclina per circa 200 m e si raggiunge con facile arrampicata e con l'ausilio di una corda fissa i piedi della parete ovest del Pilastro Bonafede (circa 2.370 m). Qui, nel terzo settore della via la parete torna ad essere verticale su placche, fessure e camini si raggiunge quindi la cima del pilastro.

Difficoltà: VII+, obl. VI+/A2

Dislivello: 710 metri


Attrezzatura:

Le soste sono protette con spit anello o clessidre. La sicurezza intermedia è con chiodi normali o clessidre. Per migliorare l'assicurazione, sopratutto nel terzo settore è consigliabile portarsi dadi e una serie di friend fino al BD 2 (giallo) e fettucce in Kevlar per clessidre.

Accesso:

vedi la relazione (40 min)

Discesa:

vedi la relazione (1 ora).