Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Vie nelle Dolomiti: Dolomiti di Brenta Pale di San Martino Moiazza Sella, Sassolungo Marmolada Vallaccia Pale di San Lucano Gruppo Fanes Catinaccio
Guglia Franca- Torre Steger Larsec- Pala di Socórda Larsec- Campanile Gardeccia Larsec- Pala Patech Larsec- Torre della Pioggia Larsec- Becco d’Aquila Larsec- Spiz delle Pope Punta Emma Cima di Catinaccio
Via Due caratteri Via dell maleducato Via Spigolo sud diretto Via Schubert-Werner spigolo rinnovata Via fessure sud
 
[Via Schubert Werner]

Via Schubert-Werner spigolo

Catinaccio - Dirupi di Larsec, Pala di Socórda, 2440 m

Primi salitori: Pit Schubert, Klaus Werner, 25.08.1970
Risistemata da Heinz Grill e amici nel 2018

Difficoltà: V+ e VI-, due passi VI

Dislivello: 450 m


Questa via offre una bella arrampicata classica. La roccia è generalmente sana, però in qualche tratto erbosa. Grazie alla bassa quota è possibile salirla anche ad inizio o fine stagione.

Assicurazione:

Le soste ora sono assicurate con fix ad anello, l’assicurazione intermedia è con chiodi e clessidre, per un miglioramento portare una serie di dadi, friend e cordini kevlar.

Nota:

Seguendo il consiglio del nostro amico Pit Schubert abbiamo messo nuove soste e sostituito alcuni chiodi intermedi. Le lame pericolose sono state eliminate. La roccia è ideale per integrare le protezioni.

Accesso:

Dal rifugio Gardeccia sul sentiero 583 in direzione Passo delle Scalette. Dopo 20 minuti sotto lo spigolo a sinistra alla base della parete.

Discesa:

Con l'ultima calata si arriva al grande canalone. Scendendolo (I°-II°) si raggiungono altre 3 calate di 15 m. Si seguono ora tracce che percorrono una ceniga a sx fino al canalone vicino. Scendere per questo al sentiero 583 poi a dx verso il Gardeccia.