Arrampicate sportive ed alpinistiche in Sicilia
Sicilia: Monte Gallo: Quota 280 Monte Gallo: Santa Margherita
Via Pilastro ovest Via Per Claudio Via Troppi galli nel pollaio (di M. Oviglia, E. Pinotti, F. Calabrese e L. Cutietta) Via Il prigioniero Via Il clandestino Via Gli esclusi Via Gli infedeli Via I battitori liberi Via Solstizio d’inverno
 
[Via Per Claudio]

Via Per Claudio

Sicilia - Monte Gallo, Quota 280, della Cresta di Barcarello

Primi salitori: Florian Kluckner, Sandra Schieder,
7 Febbraio 2019

Difficoltà: VI+, A0

Dislivello: 200 m

Esposizione: ovest


Assicurazione: Soste con anelli inox o alberi, intermedia: clessidre, 1 spit, chiodi; per un miglioramento dell'assicurazione una serie di friend e dadi.
I primi due tiri seguono un pilastro poco evidente per arrivare ad un piccolo bosco con arbusti. Qui comincia una serie evidente di fessure e camini, che porta su una larga cengia, dove comincia una fessura impressionante, difficile, attraverso un muro bianco e ripido. Questo è il tiro chiave. In questa zona è stata stabilizzata una lama con una barra. Girando a sinistra e poi a destra si arriva ad un diedro e poi alla cresta sud. La roccia è su tutto il percorso sana e pulita.

Attacco: Dal paese di Sferracavallo si raggiunge la località Barcarello lungo la litoranea via omonima, al numero civico 61 una stradina non chiusa da cancello (come quasi tutte le altre) da l'opportunità di salire fino al pendio sotto la parete. La stradina dopo l'ultima casa diventa un sentiero, seguendolo si trovano presto i primi ometti. Al primo si va verso l'altro e si passa sotto un recinto, si continua dritto, poi versi sinistra lungo il recinto fino alla fine della rete metallica. Per un piccolo sentiero sempre verso sinistra si arriva all'attacco delle vie. (ca. 20 minuti)

Discesa: Salire ca. 30 metri in cima, seguire la cresta per ca. 50 metri (I - II) per arrivare ad una corda doppia di 25 metri. Su tracce attraverso un canale che scende. Oppure dall'uscita scendendo su cenghe strette si arriva al canale per la discesa, I - II.