![[Via l'incompiuta]](foto/via-l-incompiuta-monte.jpg)
Via l'incompiuta
Monte Colodri - parete estPrimi salitori: Heinz Grill, Ivo Rabanser, Florian Kluckner, Franz Heiss, Giugno 2012
Difficoltà: VI+, VII, 2 passaggi A0
Dislivello: 350 m
Chiodatura:
Le soste sona attrezzate con anelli (10 mm). La chiodatura intermedia è fatta con chiodi normali. In gran parte ci si deve proteggere per cono proprio. Portarsi friend, dadi e alcuni cordini.Questa via sportiva alpinistica, offre fessure e diedri nella maggior parte della parete. Dopo due tiri sulle placche grigie seguono fessure e diedri ripidi per le tecniche di spaccata e Dülfer. Questi si raggiungono tramite una traversata breve con appigli rovesci. Una cengia e un muretto guidano al diedro centrale, che si deve seguire fino in fondo. Nel secondo tiro di questo diedro si attraversa la „via Katia Monte“ Dopo altri tre tiri sulle placche grigie e un diedro breve, si raggiunge l'uscita.
Alcuni metri nella seconda lunghezza, dopo aver raggiunto la cengia, corrono insieme con la variante Groaz/Segalla. Nei diedri seguenti, fino all'incontro con la via Katia, sono stati trovati chiodi vecchi. Alcuni parti di questa via sono quindi già stati arrampicati. I primi salitori sono sconosciuti. Nuovi sono i primi due tiri, due tiri nel centro e le ultime quattro lunghezze. Una via incompiuta è stata compiuta.
Mauro Loss ha disegnato, in occasione della prima ripetizione, una relazione e ha fatto le foto della parete e della via.