Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Dos Casina Pezol e Ir Parete di Padaro Monte Colodri Rupe Secca Parete San Paolo Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Parete del Limarò Due Laghi
 

Come si può trasmettere agli altri la passione per la roccia?



Questa domanda si sono posti i rocciatori Giuliano Stenghel e Heinz Grill nei loro incontri e discorsi amichevoli sull'alpinismo.

Le conversazioni e considerazioni suscitate hanno portato alla pubblicazione di un libro, scritto a quattro mani, con racconti delle loro prime ascensioni e con riflessioni filosofiche sulla natura della passione che spinge l'essere umano a compiere grandi imprese, come per esempio l'apertura di una nuova via in montagna.

Trasmettere Passione
Il Nuovo Libro
Il libro è stato presentato nel corso di due serate, una ad Arco in collaborazione con la SAT Arco e una a Rovereto in collaborazione con l'associazione Spagnolli-Bazzoni e la SAT di Rovereto, con la moderazione di Nicoletta Dalbosco, moglie di Giuliano Stenghel e presidente dell'associazione onlus Serenella. Oltre ai due autori del libro era presente anche Ivo Rabanser, guida alpina della Val Gardena, conosciuto anche lui, come gli altri due protagonisti, per uno stile di arrampicata leggero e veloce. Mentre i tre rocciatori spiegavano cosa significhi per loro la passione per l’arrampicata, il gruppo musicale – Shebà di Rovereto nella sala Cantiere 26 di Arco e il coro Novo Spiritu di Cembra nella sala filarmonica di Rovereto – facevano da cornice con musica e cori. Durante le due serate sono stati proiettati dei filmati su alcune delle prime ascensioni di Giuliano Stenghel e Heinz Grill. Il libro è stato donato a tutti i partecipanti.

Grazie all'impegno di tante persone, alla collaborazione tra tedeschi e italiani e non da ultimo grazie all'accoglienza tipica italiana (a Rovereto la sezione SAT aveva preparato anche un rinfresco) le due serate sono riuscite a dare stimoli e a suscitare passione per creare qualcosa di bello per gli altri, nonostante che questo nella fase di realizzazione significhi inevitabilmente confrontarsi con degli ostacoli e delle “sofferenze”, significato letterale della parola“ passione” in tedesco “Leidenschaft”.

Il libro “Trasmettere passione” può essere acquistato online al sito web della casa editrice
Idea Montagna